Persone

← Persone

Renza Marmugi Puccioni

Ditta Puccioni, Montopoli in Val d’Arno 1970 circa - ad oggi

Vinicio Puccioni è stato un esperto sommelier ed appassionato di cucina tradizionale toscana e montopolese. Da grande appassionato e cultore di storia locale seguì anche il corso di formazione sulle terrecotte montopolesi organizzato dal Comune di Montopoli e dalla Provincia di Pisa. Acquisì alcuni dei documenti, degli album degli spolveri e delle attrezzature di lavoro della ex-manifattura Milani ormai in definitivo smantellamento, acquistandoli dagli eredi.

Con l’aiuto di alcuni ex-lavoranti della ditta Milani, tra i quali Gino Fossetti, si mise a produrre le terrecotte artistiche montopolesi, esponendole sia presso il ristorante-albergo “I quattro Gigli” di sua proprietà e situato in piazza Michele da Montopoli, sia in altro fondo ad esso prospiciente, dove si trovano ancora oggi.
All’inizio la produzione nel tipo di decorazioni adottate era più fedele alla tradizione Milani, per distaccarsene con il tempo privilegiando altri soggetti, come quelli etruschi, o anche altri motivi geometrici.
Acquistava argilla e colori da Montelupo e forse alcuni pezzi già modellati ed esiccatti da alcune ditte di San Giovanni alla Vena, come confermano anche alcune ricevute ritrovate oggi tra i documenti relativi alle terrecotte.
Puccioni riprodusse anche uno stampo in metallo simile a quello usato per le esportazioni da Milani tra fine anni Venti ed inizio anni Trenta, ma senza i topi rampanti.