Mara Salini
Decoratrice
È nata nel 1926. Finite le scuole elementari, a circa 12 anni, andò a lavorare alla manifattura Milani, dove lavorò come decoratrice fino alla Seconda Guerra.
Ai suoi tempi ci lavoravano anche Bianca Milani che faceva la graffitura e Celeste che dipingeva, ma anche molte altre ragazze e donne (circa 20) tra cui Alice poi Bertini (che era del 1921), Flora Andreini, e tale Gilda che tamponava. Tra gli uomini c'erano Remo del Pucci che conosceva anche il “segreto” della patina, Rigoletto che era del '10 e Mario Donati che era del '12.
Poi dopo il conflitto, quando aveva 21 anni circa e si era appena sposata riprese, lavorando anche presso la manifattura Mannozzi, nella zona de I Gobbi, ma quando questa dopo un paio di anni chiuse continuò presso la fabbrica Milani fino alla chiusura definitiva.
Quando lavorava dai Mannozzi il tornitore era Colombino, uno dei due proprietari, che rimase fino a che non ci vennero i Fanciullacci.
In seguito ha lavorato poi un poco anche per la ditta Etruria. A quel'epoca aveva ormai tre figli poteva andare a lavorare solo verso mezzogiorno, ma ha fatto sempre questa attività con grande passione.
Anche oggi, in occasione della rievocazione medievale, dà dimostrazioni di decorazione delle ceramiche.