Anfora piccola
Anforetta di piccole dimensioni ingobbiata, graffita a punta e dipinta sotto vetrina, con leggera patinatura. 1965-1970 circa, probabile manifattura Milani (ultima conduzione, di Giuseppina) o di poco successiva. Collezione G. Ciampini.
Marchio: Senza marchio.
Firma/Sigla: Giuliana (Giuliana Ciampini, decoratrice)
Numero di catalogo: 78
Morfologia: orlo arrotondato e indistinto su imboccatura estroflessa che si imposta su breve collo sub-cilindrico; spalla desinente e corpo sub-cilindrico, che si rastrema verso l’alto piede, con fondo piano su anello poco rilevato. Anse a bastoncello che in alto si impostano sul collo ed in basso sulla spalla, chiudendosi con un ricciolo all’esterno.
Rivestimenti e decorazioni: la superficie esterna ed interna del pezzo sono ricoperte da vetrina giallastra abbastanza trasparente e brillante fino sotto il piede, trattata con patina all’esterno. Il decoro all’esterno, al di sotto di questo rivestimento, è effettuato con una ingobbiatura biancastra graffita a punta e rifinita in policromia; l’interno presenta ingobbio fino alla fine del collo, mentre il fondo del piede risulta privo di altra copertura con rare macchie di ingobbio.
Motivi decorativi principali: maternità, ispirata ad opera omonima di V. Lebrun.
Misure: imboccatura 9 cm, diam. piede 10 cm; h 40 cm.
Sotto il piede: incisi a crudo “Montopoli / antico / Milani / 496-1 ” e poco sotto “V. Lebrun / Maternità / Giuliana”.
Annotazioni: Le raffigurazioni ispirate alle opere di V. Lebrun, così come altre riprese da Benozzo Gozzali o da altri autori di Età rinascimentale e moderna, hanno avuto ampio utilizzo nelle produzioni Milani del periodo post-bellico e della manifattura Etruria.