Anfora grande
Anfora di grandi dimensioni, graffita a punta e dipinta sotto vetrina, con patinatura. 1959-1960 circa, manifattura Milani. a) Raccolta comunale, Museo Civico di Montopoli in Val d’Arno, inv. ART_0037; b) Cassa di Risparmio di San Miniato.
Marchio: Senza marchio e firma.
Numero di catalogo: 69a-b
Morfologia: orlo arrotondato su imboccatura svasata e sagomata, alto collo distinto sub-cilindrico; spalla ben segnata e ventre alto su un corpo desinente verso il fondo; alto piede di forma tronco-conica, leggermente svasato verso il fondo. Anse modellate in forma di drago che si impostano in basso sulla spalla e in alto a metà del collo.
Rivestimenti e decorazioni: la superficie esterna ed interna del pezzo sono ricoperte da vetrina giallastra abbastanza trasparente e brillante fino sotto il piede, trattata con patina all’esterno. Il decoro all’esterno, al di sotto di questo rivestimento, è effettuato con una ingobbiatura biancastra graffita a punta e rifinita in policromia, con ampie colature fino sotto il fondo. La superficie interna presenta una leggera ingobbiatura sull’imboccatura fino poco sotto l’inizio del collo, mentre le anse sono state lasciate prive di ingobbio.
Motivi decorativi principali: San Michele arcangelo che sconfigge un demone.
Misure: h 130 cm.
Sotto il piede: non determinabile.
Annotazioni: di questa anfora furono prodotti tre esemplari. Uno fu inviato negli Stati Uniti; uno è esposto al Museo Civico di Montopoli; l’altro si trova nella sede della Banca di San Miniato ed è datato 1960.