Catalogo delle terrecotte

← Torna all'indice

Servizio da tè (teiera, zuccheriera, lattiera e quattro tazze con piattino)Servizio da tè (teiera, zuccheriera, lattiera e quattro tazze con piattino)Servizio da tè (teiera, zuccheriera, lattiera e quattro tazze con piattino)Servizio da tè (teiera, zuccheriera, lattiera e quattro tazze con piattino)Servizio da tè (teiera, zuccheriera, lattiera e quattro tazze con piattino)Servizio da tè (teiera, zuccheriera, lattiera e quattro tazze con piattino)Servizio da tè (teiera, zuccheriera, lattiera e quattro tazze con piattino)

Servizio da tè (teiera, zuccheriera, lattiera e quattro tazze con piattino)

Piattini e tazze, ingobbiati e graffiti a punta e a stecca sotto vetrina piombifera; teiera e lattiera ingobbiati, graffiti a punta e dipinti in policromia sotto vetrina piombifera. 1928-1932 circa, manifattura Milani. Collezione Salini C.

Marchio: Marchio di tipo B. +

Numero di catalogo: 5

Morfologia: Teiera con coperchio: orlo arrotondato e introflesso, con corpo globulare schiacciato e piede piano, su anello rilevato. Coperchio piano e pomello a bottone. La superficie interna ed esterna del pezzo sono coperte da vetrina giallastra trasparente e brillante, stesa in modo omogeneo. Il decoro all’esterno del corpo ceramico presenta una ingobbiatura biancastra sotto vetrina ornata con motivi figurativi realizzati a sgraffio associato a policromia. La superficie interna è interamente ingobbiata.
Zuccheriera con coperchio: orlo arrotondato, breve collo cilindrico su corpo globulare schiacciato e piede piano su anello. Doppia presa in forma di breve ansa sub-orizzontale. Coperchio piano con pomello a bottone. La superficie interna ed esterna del pezzo sono coperte da vetrina giallastra abbastanza trasparente e brillante, stesa in modo omogeneo. Il decoro all’esterno del corpo ceramico presenta una ingobbiatura biancastra sotto vetrina ornata con motivi figurativi realizzati a sgraffio associato a policromia. La superficie interna è interamente ingobbiata.
Lattiera: orlo arrotondato e leggermente estroflesso, con bocca trilobata e breve collo che si innesta su corpo globulare schiacciato; piede ad anello; ansa a bastoncino leggermente schiacciato. Il decoro all’esterno del corpo ceramico presenta una ingobbiatura biancastra sotto vetrina ornata con motivi figurativi realizzati a sgraffio associato a policromia. La superficie interna è interamente ingobbiata.
Piattini (4-2): orlo arrotondato, con ampia tesa confluente con il cavetto, molto aperto e appiattito. Piede piano su anello. La superficie interna ed esterna del pezzo, fondo compreso, sono coperte da vetrina giallastra abbastanza trasparente e brillante. Il decoro all’interno corpo ceramico presenta anche una ingobbiatura biancastra ornata con motivi sinusoidali e geometrici realizzati a sgraffio con punte e stecca di diverse dimensioni. La superficie esterna non presenta tracce di ingobbio nei piattini, e l’invetriatura è abbondante ed omogenea.
Tazza: orlo arrotondato, con corpo globulare rastremato verso il fondo, con piede ad anello. La superficie interna ed esterna del pezzo sono coperte da vetrina giallastra abbastanza trasparente e brillante, stesa in modo omogeneo. Il decoro all’esterno del corpo ceramico presenta una ingobbiatura biancastra sotto vetrina ornata con motivi sinusoidali e geometrici a sgraffio. La superficie interna non è ingobbiata.

Motivi decorativi principali: motivi floreali stilizzati e onde nei piatti, figure di animali (granchi e scorpioni) sugli altri pezzi.

Misure: teiera, diam. bocca 9,5 cm, diam. piede 9,5 cm, h 9,5 cm; coperchio teiera, diam. max. 10 cm, diam. orlo 7 cm, h 5,5 cm; piatto, diam. max. 17 cm, diam. piede 11,8 cm, h 2,5 cm; zuccheriera diam. bocca 8,5 cm, diam. piede 8 cm, h 8,5 cm; coper- chio zuccheriera, diam. max. 8,5 cm, diam. min. orlo 7 cm, h 4 cm; piatto, diam. max. 15 cm, diam. piede 9 cm, h 2 cm; lattiera, bocca 5 x 5 cm, diam. piede 5 cm, h 10,5 cm; tazzina, diam. 9,5 cm, diam. piede 5,5 cm, h 5 cm; piatto tazzina, diam. max. 14,5-14 cm, diam. piede 9,3-8,5 cm, h 2 cm.

Sotto il piede: sotto i piattini impresso a crudo “Marchio di tipo B”; sotto le tazze graffito a crudo “Italy / B. Altmann / 144”; sotto la teiera a crudo “Marchio di tipo B / 144”.

Annotazioni: B. Altmann and Company è stato un grande magazzino americano, dal quale è nata anche una catena, fondato nel 1865 a New York, da Benjamin Altmann. Aveva il suo negozio principale in un palazzo nella Fifth Avenue, nel centro di Manhattan, dal 1906 fino a quando ha chiuso, il 31 Dicembre 1989.