Catalogo delle terrecotte

← Torna all'indice

Servizio da tè (teiera, lattiera, zuccheriera e quattro tazze con piattino)Servizio da tè (teiera, lattiera, zuccheriera e quattro tazze con piattino)Servizio da tè (teiera, lattiera, zuccheriera e quattro tazze con piattino)Servizio da tè (teiera, lattiera, zuccheriera e quattro tazze con piattino)Servizio da tè (teiera, lattiera, zuccheriera e quattro tazze con piattino)Servizio da tè (teiera, lattiera, zuccheriera e quattro tazze con piattino)Servizio da tè (teiera, lattiera, zuccheriera e quattro tazze con piattino)Servizio da tè (teiera, lattiera, zuccheriera e quattro tazze con piattino)Servizio da tè (teiera, lattiera, zuccheriera e quattro tazze con piattino)Servizio da tè (teiera, lattiera, zuccheriera e quattro tazze con piattino)

Servizio da tè (teiera, lattiera, zuccheriera e quattro tazze con piattino)

Tutti i pezzi del servizio sono ingobbiati e graffiti a punta e a stecca sotto vetrina piombifera verdastra. 1926-1927 circa, manifattura Milani. Collezione Lucchesi.

Marchio: Marchio di tipo A. +

Numero di catalogo: 3

Morfologia: Teiera con coperchio: orlo arrotondato e introflesso, con corpo globulare e piede piano. Coperchio a calotta con curvatura leggermente schiacciata e pomello a punta. La superficie interna ed esterna del pezzo, sono coperte da vetrina giallastra trasparente e brillante, stesa in modo omogeneo. Il decoro all’esterno del corpo ceramico presenta una ingobbiatura biancastra sotto vetrina ornata con motivi sinusoidali e geometrici realizzati a sgraffio con punte e stecca di diverse dimensioni, che esclude il piede. La superficie interna non presenta tracce di ingobbio.
Piattini (2 + 4): orlo arrotondato, con tesa confluente con il cavetto, molto aperto e appiattito. Piede a ventosa. La superficie interna ed esterna del pezzo sono coperte da vetrina giallastra trasparente e brillante, stesa in modo omogeneo. Il decoro all’interno del corpo ceramico presenta una ingobbiatura biancastra sotto vetrina ornata con motivi sinusoidali e geometrici realizzati a sgraffio con punte e stecca di diverse dimensioni. La superficie esterna non presenta tracce di ingobbio. Le dimensioni dei piatti per la teiera e per la zuccheriera sono leggermente maggiori, ed il primo è marcato a differenza degli altri.
Zuccheriera con coperchio: orlo arrotondato, breve collo cilindrico su corpo globulare e piede a disco. Doppia presa a ricciolo. Coperchio piano con pomello a punta. La superficie interna ed esterna del pezzo sono coperte da vetrina giallastra abbastanza trasparente e brillante, stesa in modo omogeneo. Il decoro all’esterno del corpo ceramico presenta una ingobbiatura biancastra ornata con motivi sinusoidali e geometrici realizzati a sgraffio con punte e stecca di diverse dimensioni, che non comprende il piede. Anche la superficie interna in questo caso è ingobbiata sotto la vetrina, ma è priva di decori.
Lattiera: orlo arrotondato, con bocca trilobata e breve collo che si innesta su corpo globulare; piede piano; ansa a bastoncino. La superficie interna ed esterna del pezzo sono coperte da vetrina giallastra abbastanza trasparente e brillante, stesa in modo omogeneo. Il decoro all’esterno del corpo ceramico presenta una ingobbiatura biancastra ornata con motivi sinusoidali e geometrici realizzati a sgraffio con punte e stecca di diverse dimensioni, che esclude il piede. La superficie interna presenta ingobbio solo fino sotto l’orlo.
Tazza: orlo arrotondato, con corpo globulare rastremato verso il fondo, con piede a disco. La superficie interna ed esterna del pezzo sono coperte da vetrina giallastra abbastanza trasparente e brillante, stesa in modo omogeneo. Il decoro all’esterno del corpo ceramico presenta una ingobbiatura biancastra ornata con motivi sinusoidali e geometrici realizzati a sgraffio con punte e stecca di diverse dimensioni, con colature fin sotto il piede. La superficie interna non presenta tracce di ingobbio.

Motivi decorativi principali: motivi floreali stilizzati e onde.

Misure: teiera, h 9,5 cm, diam. bocca 9,5 cm, diam. piede 9,5 cm; coperchio teiera, diam. max. 10 cm, diam. orlo 7 cm, h 5,5 cm; piatto, diam. max. 17 cm, diam. piede 11,8 cm, h 2,5 cm; zuccheriera diam. bocca 8,5 cm, diam. piede 8 cm, h 8,5 cm; coperchio zuccheriera, diam. max. 8,5 cm, diam. min. orlo 7 cm, h 4 cm; piatto, diam. max. 15 cm, diam. piede 9 cm, h 2 cm; lattiera, bocca 5 x 5 cm, diam. piede 5 cm, h 10,5 cm; tazzina, diam. 9,5 cm, diam. piede 5,5 cm, h 5 cm; piatto tazzina, diam. max. 14,5-14 cm, diam. piede 9,3-8,5 cm, h 2 cm.

Sotto il piede: sotto il piatto più grande e sotto la teiera impresso a crudo “Marchio di tipo A”.