Damigiana piccola
Piccola damigiana biansata, ingobbiata e graffita a punta e a stecca sotto vetrina piombifera. 1922-1926/1927 circa, probabile manifattura Milani. Collezione Rabai.
Marchio: Senza marchio e firma.
Numero di catalogo: 1
Morfologia: orlo arrotondato e indistinto, con breve collo cilindrico, che presenta un anello rilevato quasi alla base. La forma della parte restante del corpo è piuttosto semplice ed è costituita da una spalla desinente; che si raccorda ad un tronco di cono terminante in una base piana apoda. Le brevi prese sono a torciglione e si impostano sui due lati sopra il rigonfiamento presente nell'area di raccordo tra le due sezioni tronco-coniche.
Rivestimenti e decorazioni: il collo è ricoperto da vetrina marrone scura-nerastra, piuttosto coprente, mentre le anse ed il resto della superficie esterna da sola vetrina giallastra trasparente, ad esclusione del fondo che invece è privo di rivestimento. Se le anse sono prive di altra decorazione, il corpo ceramico presenta anche un’ingobbiatura biancastra ornata con motivi sinusoidali e geometrici realizzati a sgraffio con punte e stecca di diverse dimensioni.
Motivi decorativi principali: motivi floreali stilizzati e onde.
Misure: diam. imboccatura 3,5 cm; diam. fondo 9 cm; h 15 cm.
Sotto il piede: fondo liscio e senza marchio.